L’Associazione Dilettantistica Polisportiva Vianney

E’ stata fondata nell’anno 2000 con lo scopo di radunare le attività sportive che, nate anni prima, portavano il nome “Vianney”.

Si è trasformata, nell’anno 2004, in Associazione Dilettantistica, in ottemperanza alle leggi relative alle associazioni senza scopo di lucro.

Gestisce tutte le attività sportive, ricreative, culturali, sociali, aggregative e simili svolte nell’ambito parrocchiale, al servizio di tutti gli abitanti della zona.

La Polisportiva Vianney è retta da un Consiglio Direttivo composto da un Presidente, tre Vice Presidenti e un numero variabile di Consiglieri, in rappresentanze delle Sezioni.

Gli scopi:

• fornire alla comunità attività organizzate
  • accogliere attività spontanee

Particolare attenzione all’aggregazione, all’accoglienza, all’amicizia, senza perseguire particolari scopi di lucro. Inoltre, importante, a nessuno viene chiesta la presenza all’attività liturgica della Parrocchia.

Per sostenere e incrementare tutte le attività, che coinvolgono ben più di un migliaio di persone, la Parrocchia ha investito il ricavato della cessione dei diritti del sottosuolo (per rimesse auto) in un impianto sportivo e ricreativo che riteniamo sia il più bello di Torino:

• campo di calcio a 11 in erba sintetica (il primo realizzato in Torino e dintorni) annessa tributa coperta per 300 persone
  • campo di calcio a 5 in erba sintetica
  • spogliatoi per entrambi i campi
  • quattro giochi da bocce coperti
  • locale ricreativo per l’oratorio
  • locale ricreativo per adulti
  • salone polivalente, sale riunioni, salette per doposcuola
  • sala bar
  • segreteria e pertinenze varie.

Complessivamente oggi seguiamo annualmente:

• quasi 400 bambini (scuola di calcio, mini volley, corsi di danza coreografica, coro spettacolo, oratorio);
  • più di 200 ragazzi (calcio, pallavolo, scuola di musica, oratorio).
  • quasi 100 giovani ( calcio, pallavolo, orchestra giovanile, oratorio).
  • circa 80 adulti con i corsi di ginnastica per adulti
  • quasi 200 adulti nella Sezione Bocce
  • circa 100 adulti nella Sezione Adulti, tra i volontari e le persone che frequentano gli incontri settimanali
  • una ventina di persone in difficoltà, che vengono seguite a domicilio

Inoltre:

• In primavera si svolgono i corsi di avviamento allo sport ai quali prendono parte più di 200 bambini.
  • Più di 400 adulti prendono parte ai pranzi, alle feste, alle gite.
  • Più di 200 bambini e ragazzi più circa 30 persone tra animatori e volontari, prendono parte a Estate Ragazzi, che dura per circa due mesi.

Sempre: Curiamo nei bambini, nei ragazzi e nei giovani, sia l’aspetto sportivo che quello ricreativo collaborando alla loro educazione, al rispetto per gli altri e all’amicizia, cercando di tenerli lontano da ogni devianza. Curiamo per gli adulti e soprattutto per gli anziani l’amicizia, l’ascolto, l’aggregazione, lo stare in compagnia, con un occhio particolare alle persone sole o comunque bisognose di attenzione.

Saremo lieti se sarà possibile venirci a trovare.
Nulla può sostituire ciò che è possibile percepire vedendo le cose.